Assistenza


Rivenditori Ufficiali


logo SelectLine logo Elo

Corso

Corso online sulla sicurezza informatica in azienda, 05.05.2020, ore 16:00





Iscrizione come (Azienda/Singolo):



di aver preso visione del testo sul trattamento dei dati*


L’obiettivo del corso è di aumentare il livello di consapevolezza delle persone a riguardo delle diverse tipologie di rischi informatici e non. Quello della consapevolezza degli utenti è il tema centrale su cui si gioca oggi la questione della sicurezza informatica.

 

Il corso:

Ci rivolgiamo alle piccole e medie aziende. Siamo certi che, attraverso questo corso, la consapevolezza degli utenti nei confronti dei rischi informatici, dei cyber attacchi e dei tentativi di furto di dati sensibili possa incrementare notevolmente.

Un nostro esperto di sicurezza informatica si confronterà con i collaboratori aziendali. Attraverso esempi, documenti ed esame dei casi più eclatanti, si imparerà a riconoscere e a prevenire i vari tipi di attacchi che ogni giorno subiscono le aziende.

Dato l’alto livello raggiunto dalla tecnologia della sicurezza, l’ultima frontiera degli attacchi informatici passa sempre più spesso attraverso gli utenti ed è diventato sempre più basilare avere conoscenza di cosa possono causare comportamenti non consapevoli.

 

Data e ora: Martedì 05.05.2020, ore 16:00

 

Prezzi:
Aziende: CHF 290.00 per azienda (max. 5 persone per corso)

Persone singole: CHF 70.00 a persona

 

Durata:
La durata del corso è di circa 1.5 ore

 

Contenuti:

 

Virus
i software antivirus hanno raggiunto un livello straordinario. Anche in ragione di ciò gli utenti tendono a non preoccuparsi più come una volta di quello che giornalmente si riceve per posta elettronica o tramite la rete internet. Si esamineranno i principali e più pericolosi tipi di virus e le tecniche per individuarli.

Malware
i software malevoli assume diversi aspetti. Al giorno d’oggi non si parla solo più di virus da di Malware in generale.
Il termine malware indica qualsiasi tipo di software dannoso sviluppato con l’obiettivo di infettare computer o dispositivi mobile.
Quali sono i sintomi di un dispositivo infettato da malware, come prevenirli e debellarli.

Phishing
il phishing è un tentativo di truffa, realizzato solitamente sfruttando la posta elettronica, che ha per scopo il furto di informazioni e dati personali degli internauti.
Riconoscere una mail di Phishing attraverso semplici tecniche.

Spam
lo spam (o spamming) indica è l’invio anche verso indirizzi generici, non verificati o sconosciuti, di messaggi ripetuti ad alta frequenza o a carattere di monotematicità tale da renderli indesiderati (generalmente commerciali o offensivi) ed è noto anche come posta spazzatura (in inglese junk mail). Esaminare il proprio livello di protezione antispam e incrementarne le funzionalità.

Social Engineering
aspetto della cybersecurity importantissimo e spesso trascurato, il social engineering riunisce una serie di tecniche rivolte a spingere le persone a fornire informazioni personali come password o dati bancari o a consentire l’accesso a un computer al fine di installare segretamente software dannosi. Essere a conoscenza delle principali tecniche di Social Engineering per non cadere nelle sempre più frequenti truffe informatiche.

Sicurezza delle password
scegliere con criterio consapevole le password per gli innumerevoli servizi di rete è un fondamentale della sicurezza informatica. Controllare se la propria password è stata resa pubblica o rubata è fondamentale. Alcuni furti clamorosi di password sono passati sotto silenzio.

Attacchi informatici via social
i social media hanno dato una spinta alla diffusione del crimine online. La minaccia colpisce sia i cittadini privati, che le aziende. Questi canali sono una via preferenziale per raccogliere informazioni non solo sulle persone, ma anche sulle imprese e relativi dipendenti, progetti e sistemi, oltre a intaccare i dispositivi aziendali con virus e malware.

Sicurezza dei dispositivi mobili
sempre più spesso gli smartphone vengono utilizzati anche per funzioni aziendali. Ogni funzione di uno smartphone deve essere usata consapevolmente.

Sicurezza dei dati
incrementare la conoscenza riguardo l’archiviazione e il salvataggio, la sicurezza e la segretezza di ogni dato prodotto in azienda.

Hardware e software
panoramica dei dispositivi informatici di cui è necessario essere provvisti.

Spazzatura elettronica
rischi collegati allo smaltimento dei vecchi apparati elettronici

Videosorveglianza
oltre alla sicurezza informatica la sicurezza fisica.

Altri comportamenti pericolosi
panoramica delle tendenze degli attacchi informatici contemporanei.